app testuale Instagram - screenshot applicazione

App testuale Instagram: Meta sfida Twitter

Grandi novità in casa Meta. Secondo alcune indiscrezioni, la società guidata da Mark Zuckerberg starebbe lavorando ad un’app testuale Instagram, che rivoluzionerebbe completamente il social dedicato alla fotografia. Non si tratterebbe quindi di una semplice funzione, ma di una applicazione stand alone, diretta concorrente di Twitter. Meta non ha ancora né confermato né smentito la notizia ma, secondo gli ultimi rumors, starebbe attualmente testando l’app con influencer e creator. A svelare più dettagli sull’app in arrivo è stata invece Lia Haberman, docente di Social and Influencer Marketing alla UCLA (università della California). Nella sua newsletter ICYMI Substack, Haberman ha pubblicato inoltre il primo screenshot della possibile app testuale Instagram (nome in codice “P92” o “Project 92 Barcelona”), rivelando che questa potrebbe essere già disponibile a giugno 2023.

App testuale Instagram: come funzionerà la rivale di Twitter?

Da ciò che sappiamo fino ad oggi, l’app sarà simile molto simile a Twitter. In primis, gli utenti potranno accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’app principale. Una volta ottenuto l’accesso, questi ritroveranno la stessa foto profilo, la stessa descrizione e gli stessi follower di Instagram. La sincronizzazione con Instagram sarà totale, poiché anche gli account bloccati sull’app principale verranno bloccati sulla nuova piattaforma. La vera novità riguarda però il suo funzionamento. L’app testuale Instagram consentirà infatti di pubblicare dei post lunghi massimo 500 caratteri. Naturalmente, gli utenti potranno interagire con loro tramite like e commenti e condivisioni. Inoltre, proprio come Twitter, non mancherà la possibilità di allegare link, foto e video (quest’ultimi di una lunghezza massima di 5 minuti). Per quanto riguarda la monetizzazione, Haberman ha rivelato che al momento Meta ha piani in programma. Ciò significa che l’app potrebbe non includere gli annunci.

app testuale Instagram - app social
Foto: © Unsplash.

Nuovo Instagram: ne avevamo davvero bisogno?

Nel corso degli anni, Instagram si è evoluta, aggiungendo nuove funzioni molto amate dagli utenti, come le storie o i reel (ispirandosi ai concorrenti come Snapchat o TikTok). Per contrastare Twitter, che sotto la guida di Elon Musk ha visto più critiche che apprezzamenti, Meta avrebbe deciso di lanciare addirittura un’app stand-alone. Se i rumor dovessero rivelarsi fondati, e l’azienda di Menlo Park dovesse svelare l’app testuale Instagram nelle prossime settimane, come cambierà il mondo dei social? La nuova piattaforma rilancerà il microblogging? Verrà integrata l’intelligenza artificiale per scrivere e generare immagini? Riuscirà ad attirare i giovanissimi, al momento incantati da TikTok o sarà invece un fuoco di paglia, che si spegnerà nel giro di pochi mesi?

Per capire se si tratta di un nuovo colpo di genio di Mark Zuckerberg o di un flop annunciato, bisognerà attendere la conferma ufficiale da parte dell’azienda (e l’arrivo dell’app). Al momento la domanda principale che in molti si pongono è una sola: c’era davvero bisogno di una “Twitter targata Meta?”

Foto in evidenza: © ICYMI – Lia Haberman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *