I, me, mine
Dalla penna al digitale.
Scrivere, informare, creare.
Quello del giornalista è un lavoro che promette grandi sogni, ma spesso fa sprofondare in labirintiche illusioni. Nonostante ciò, io ho deciso di provare a seguire la strada dei sogni. Bene, la mia storia inizia da qui. Una penna, un blocco note, tanta curiosità e voglia di imparare. Anche se i primi “rudimentali” attrezzi del mestiere hanno ormai lasciato il posto allo schermo e alla tastiera del mio Mac, rimango tutt’ora molto curioso e desideroso di ottenere nuove competenze, soprattutto nel campo del digitale.
Ho diversi anni di esperienza come giornalista. Ho scritto articoli su molti temi, dall’attualità allo sport, passando per la musica e la cultura, il tutto sempre seguendo le regole SEO. Negli ultimi 8 anni mi sono specializzato nel campo della tecnologia, scrivendo per il sito web CCM Italia, del gruppo CCM-Figaro con sede a Parigi (città in cui ho vissuto per quasi quattro anni). Ho redatto news, guide, schede download, ma ho anche curato i profili social del sito (Facebook e Twitter), il forum ed effettuato lavoro di editing.
Proprio grazie alla passione per la tecnologia ho deciso di ampliare le mie competenze in questo settore, seguendo un corso online francese in digital project management. Ho imparato le basi dell’HTML, del CSS, a realizzare un sito completo e funzionante con WordPress, seguire il lancio di un nuovo prodotto, creare un’agenzia digitale e tanto altro. Oggi, tra un articolo e l’altro continuo ancora la mia formazione, seguendo corsi di copywriting, scrittura creativa e social media marketing, per la creazione di contenuti sul web. Ecco chi sono oggi (riassunto in pochissime parole). Il mio futuro? Lo scriverò giorno dopo giorno.
Competenze
Sembra una frase fatta (e molto banale), ma è vero: non si smette mai di imparare. Nel tempo ho acquisito diverse competenze nel digitale, ma continuo ad aggiornarmi per poter sempre lavorare al meglio, da solo oppure in team.
Certificazioni
2023
Ordine dei giornalisti del Piemonte
Iscrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti
2023
Google Skillshop
Google Analytics Individual Qualification
Formazione e istruzione
2018-2020
OpenClassrooms – Formation en ligne
Dîplome (Bac +3/4) "Chef de projet Digital"
Creare un progetto digitale con modello a cascata.
Realizzare un sito web da un capitolato tecnico.
Realizzare strategie di personal branding.
Gestire il progetto per il restyle di un sito web.
Elaborare uno studio di fattibilità.
Realizzare un progetto ad impatto sociale.
2012-2014
Università degli studi di Parma
Laurea magistrale in "Giornalismo e cultura editoriale"
Studi sul giornalismo e sulla comunicazione applicata al web.
Laboratorio di giornalismo.
2006-2012
Università degli studi di Palermo
Laurea triennale in "Giornalismo per uffici stampa"
Studi sul giornalismo e sulla comunicazione applicata al web.
Storia del giornalismo.
Laboratorio di giornalismo.